giovedì 17 febbraio 2011

Quando una tesi "tarocca" ti fa rischiare il posto

Succede al ministro Guttenberg. Sì, siamo in Germania, ovviamente


Il ministro tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg, brillante 40enne in fulgida carriera politica, potrebbe cambiare mestiere perché il suo ex professore di diritto ha scoperto un imbroglio nella sua tesi di dottorato. Guttenberg avrebbe citato tesi di altri senza mettere la fonte in nota. E ora rischia il posto per un imbroglio di gioventù.

In Italia, nelle stesse ore, Silvio Berlusconi è imputato per reati sessuali, nella fattispecie con una ragazza all'epoca minorenne. Ma lui dorme sonni tranquilli, perché sa, a differenza di Guttenberg, che la poltrona la può salvare. A tutti i costi.

Io sono quasi tentato di chiedere asilo politico a Frau Merkel, ma temo che me lo rifiuterà.

2 commenti:

  1. Capisco che sia un bel paradosso ma non c'è alcuna proporzione tra le due situazioni. Mi auguro che il Ministro tedesco non lasci il suo ufficio per le ragioni raccontate: potrebbero far pensare ad una scusa. Non so, forse la mia italianità mi contagia, ecco.
    Pat

    RispondiElimina
  2. Pat, hai ragione. Nemmeno io desidero che il ministro perda il posto per questo. Ho evidenziato, semplicemente, i due punti di un continuum :)
    D.

    RispondiElimina