giovedì 24 febbraio 2011

Iervolino 'dinosaura' contro i 'guagliuncelli'

La disistima di nonna Rosa verso Renzi è tipica dei "dinosauri da distruggere", a partire da lei e Bassolino, passando da Berlusconi e terminando con Gheddafi 


A 75 anni suonati e (finalmente) a fine mandato, Rosa Russo Iervolino, sindaco uscente di Napoli, usa un tono da signorina Rottermeier e dice: "Guardo con molta disistima questi 'guagliuncielli' rottamatori come il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Anche noi abbiamo contestato chi ci stava davanti nel partito, ma dopo anni di militanza”.

Non mi interessa parlare qui dei punti forti e deboli di Renzi. Mi interessa rilevare la frase di Iervolino, che è la frase tipica dei "dinosauri da distruggere", portati alla celebrità dal professore di medicina ne La meglio gioventù (video). Di chi, come Iervolino, è andato avanti sempre e comunque con l'aiuto di chi (il popolo, il palazzo, le lobby, tutti e tre insieme) ce l'ha messo ed è andato avanti senza mai pensare di fare un passo indietro, Iervolino come il suo compagno di merende Bassolino. Come Berlusconi. Fino ad arrivare a Gheddafi. In un escalation di "dinosauri" che ogni tanto qualche "guagliuncello" si permette, a torto o a ragione, ma per fortuna, di sbeffeggiare.

Nessun commento:

Posta un commento