martedì 7 giugno 2011

I master di Beatrice Borromeo

La nipotina di Marta Marzotto informa i lettori del Fatto che andrà a fare un master alla Columbia. Chissà che annuncio farà quando si sposerà


Beatrice Borromeo, nipotina terribile dell'altrettanto terribile nonna Marta Marzotto, creatura tv di Michele Santoro e tenutaria di un blog sul Fatto quotidiano, saluta i lettori del blog con un messaggio da ultimo giorno di liceo prima delle vacanze estive. Ecco come incomicia:

"Non si scrive mai dei fatti propri, ma faccio un’eccezione per salutarvi e ringraziarvi. Ieri è stato il mio ultimo giorno di lavoro nella redazione di via Valadier: sono in partenza per un master di giornalismo alla Columbia University che durerà qualche mese". Ah beh, grazie per l'info. Perché vai lì, Beatrice? "Quando si lavora in un posto come il Fatto Quotidiano, ci si pensa due volte prima di imbarcarsi in un’altra avventura. Io ci ho pensato venti volte, ho chiesto consigli, ho deciso di andare e poi di restare, ho cambiato idea in continuazione. Poi ho scelto di partire perché credo che questo master mi servirà per diventare più brava e poter contribuire di più a questo giornale".

Sembra una pagina di Cioè e invece è una pagina web del quotidiano più amato/odiato e temuto d'Italia. Il Fatto è bello perché è vario. Vi risparmio il seguito da libro Cuore di Beatrice. Anzi, no. Un pezzettino ve lo allego.

"Ho incontrato colleghi che, lo dico senza retorica, non sono solo grandi professionisti, ma anche persone di valore. Gente pronta a tornare dalla corta, a lavorare di domenica, e trascurare la propria vita al di fuori della redazione perché crede in un certo tipo di giornalismo". Cazzo, ecco l'arcano: non sarò mai un buon giornalista perché non sono pronto a "tornare dalla corta". Peccato non essermi iscritto prima al master della Columbia. Bye bye Beatrice.

Nessun commento:

Posta un commento