lunedì 4 aprile 2011

Obama: it begins with us

Il presidente Usa si ricandida e dice che tutto comincia da noi. Un concetto talmente banale quanto complicato e spesso non praticato

"It begins with us", ossia "comincia da noi", è il titolo del filmato che Barack Obama ha fatto realizzare per il suo sito web e la sua pagina di Facebook. Con questo video, dove non appare lui, ma i suoi sostenitori, il presidente Usa lancia con 20 mesi di anticipo la sua campagna per ricandidarsi alle presidenziali 2012. Peraltro, in uno dei momenti di sua più bassa popolarità.

Obama non sarà stato il miglior presidente Usa. Sicuramente non è stato il peggiore e ha vinto, tre anni fa, una scommessa che appariva impossibile. Chissà se la rivincerà. Il suo slogan "tutto comincia da noi" mi tocca anche perché è uno dei cardini del buddismo che pratico. E' un concetto talmente banale quanto complicato da attuarsi, perché è sempre più comodo lamentarsi o incolpare gli altri. Obama, questo, non lo ha mai fatto. La nostra lunga serie di politici italiani, sì. Grazie Barack.

Nessun commento:

Posta un commento