lunedì 4 giugno 2012

Luisa Turci e Vito Damiano, l'opposto di essere sindaco

Da ieri sera Luisa Turci, sindaco di Novi di Modena, è un'eroina per molti. Dopo l'ennesima, forte scossa che ha sconvolto il modenese, lei ha spiegato calma in tv: “La torre di Novi è caduta, ma noi siamo ancora in piedi. I simboli si ricostruiscono, o ne avremo altri. Ora i simboli sono i nostri giovani”.

Il contrasto è stridente con le parole di pochi giorni fa di Vito Damiano, da poco sindaco di Trapani, il quale in un liceo e in una scuola media ha dichiarato: "Non bisogna parlare troppo di mafia, perché si rischia di darle troppa importanza". Damiano, per la cronaca, è un generale dei carabinieri in pensione: sarebbe stato curioso sentire la reazione del generale Dalla Chiesa, che dalla mafia fu freddato nel 1982. Forse perché ne parlava troppo? No comment.

Luisa Turci non è un'eroina, ma una donna come molte che si dà da fare per la propria comunità. Anche, ahi noi, per il modello di maschio incarnato da Vito Damiano.

1 commento:

  1. E' uno sport nazionale sparare un'opinione su una notizia incompleta. Il sindaco Damiano ha detto che i bambini che parlano di mafia non sanno cosa dicono e cantano cantilene di cui non conoscono il significato. Meglio fare un percorso educativo alla legalità e così poi da giovane avere le idee chiare su ciò che è giusto e ciò che invece la mafia cerca di inculcarti

    RispondiElimina