sabato 14 aprile 2012

I modi e i tempi sbagliati di Elsa Fornero

Elsa "Grimilde" Fornero è fantastica perché riesce a fare arrabbiare sindacati, confindustria, cittadini e buona parte della classe politica. Io non entro nel suo campo tecnico, né ho la competenza per sviscerare la sua riforma. Faccio però, semplicemente, notare che Fornero non ha un briciolo di astuzia comunicativa, anche se con le lacrime in diretta era partita bene.

Oggi è riuscita a dire almeno due cose impopolari. La prima: "Non siamo un governo senz'anima, non ci piace aumentare la tassazione, ma è difficile tagliare la spesa improduttiva". Parbleu: se non ci riesce un ministro, che bisogna fare? Certo è più facile aumentare benzina e sigarette.

La seconda, in risposta a una battuta di Bonanni sul governo: “Le battute facili le lascio a quelli che ne hanno molte. Io non ne ho, sono piemontese e sono abituata a lavorare anche e a dispetto delle battute facili e magari sprezzanti che vengono fatte". Elsa, te lo dico da piemontese, perché lo sono e ne sono orgoglioso: lasuma sté (lasciamo stare). Peraltro, complimenti per aver scelto il momento totalmente sbagliato per fare affermazioni del genere: per info, telefonare in via Bellerio, sede della Lega Nord.

Per finire, Fornero sfida tutti dicendo che "se la riforma non passa, il governo va a casa". Attenzione, ministro: in molti potrebbero accogliere l'invito.

Nessun commento:

Posta un commento