giovedì 29 novembre 2012

Forza Italia

In principio fu la Dc nel 1987 (vedi il manifesto), poi fu chi sappiamo nel 1994, forse a breve nel 2012. Ce ne libereremo mai? 

sabato 24 novembre 2012

Emilio Fede: "Vogliamo vivere". Anche noi

Le città si stanno tappezzando di questa pubblicità progresso per centri anziani. Ne avrete sentito parlare.
Per i milanesi: sono questi i poster che distraggono alla guida, non quelli di Belen in corso Buenos Aires. 





mercoledì 21 novembre 2012

Il governo anti Sla

La legge di stabilità è in corso di approvazione e oggi c'è stata la protesta dei sindaci, i quali sono pronti alle dimissioni in massa come estremo gesto contro i tagli del governo. A questa cosa io credo molto poco. Ma non è di ciò che voglio parlare. 

In parallelo, davanti al ministero dell'Economia c'è stata la protesta delle associazioni dei malati di Sla, organizzata dalla onlus Comitato 16 novembre, alla quale hanno partecipato una ventina di malati, alcuni dei quali si erano detti pronti a lasciarsi morire se il governo non avesse ascoltato le loro ragioni. L'oggetto, lo sappiamo, sono i tagli ai fondi per i malati terminali.

Spero di non essere considerato troppo pressapochista quando dico che se un governo scivola su una cosa del genere (per poi, naturalmente, provvedere, ma soltanto perché qualcuno si è preso la briga di alzare il ditino per protestare) è un governo che non merita più nessuna fiducia

L'ennesimo ministro chierichetto, Renato Balduzzi, si era subito agitato con la Corte di Strasburgo per il discorso fecondazione assistita. Nemmeno Ratzinger avrebbe avuto così tanta prontezza di spirito. I malati di Sla, invece, evidentemente meritano meno attenzione. 

Francesco Facchinetti, i Pooh e l'endorsement a Renzi


Endorsement di Francesco Facchinetti a Matteo Renzi su Twitter: "Io alle primarie ci vado: dico che sono figlio dei Pooh così non faccio #15minuti di fila e #VotoRenzi; tu?" 
Burlone come sempre, il ragazzo. Ma sicuro di sé. Potrebbe anche farne 3 di ore di fila per questo motivo. O, semplicemente, per essere Francesco Facchinetti. 


martedì 20 novembre 2012

Matteo Renzi, da rottamatore a nonno Libero

La copertina di Oggi credo spieghi tutto di questo giovane vecchio. Grazie a Marco Castelnuovo de La Stampa per averla twittata. 



venerdì 16 novembre 2012

10 marzo, da Election day a D-day


E così, con una soluzione “all’italiana”, il 10 marzo dovrebbe essere l’election day. Il centro sinistra dovrebbe riuscire a fare il pieno. Non sprechiamo l’occasione per davvero mandare a casa definitivamente un uomo che parla di politica da Milanello e da vent’anni ci umilia con barzellette e battute a giornaliste donne su 72 flessioni che può dimostrare. Per davvero mandare a casa un governo tecnico che ringraziamo per il servizio, ma che sinceramente non ricorderemo come equo e neutro. Per davvero mandare a casa un parlamento che ancora oggi ci nega qualsiasi diritto per chi è “diverso da loro”, ossia la maggioranza del paese. Per davvero mandare a casa un Celeste imperatore lombardo e il suo impero di ipocrisia.
Non perdiamo quest’occasione da D-day in beghe da cortile tra Leopolde, scagnozzi e minaccine. Non ce lo potremmo mai perdonare. 

giovedì 8 novembre 2012

La cappella di Romney

Goddamn, non abbiamo soltanto noi quelli che si fanno le cappelle tipo la Gelmini con il tunnel del Gran Sasso, per intenderci. Anche presidenti mancati degli Usa, come Mitt Romney. Per fortuna (che fanno cappelle e che non sono presidenti). 

giovedì 1 novembre 2012

Tovaglioli elettorali

C'è chi disegna su un tovagliolo di un ristorante a Montecatini la nuova campagna elettorale, dopo essere andato a una visita specialistica da un ortopedico. C'è qualcosa di più triste e di più simile al viale del tramonto?
(Sì, è Berlusconi l'autore, ovvio)